QUESTO SITO NASCE DALLA VOLONTÀ DI CONTRIBUIRE A SCIOGLIERE I DUBBI SULLE NORMATIVE E LE PROCEDURE, RACCOGLIENDO IN UN'UNICA SEDE I CHIARIMENTI CHE VIA VIA VENGONO FORNITI DAL LEGISLATORE E DAGLI ORGANI DI COMPETENZA IN MATERIA.

Questo sito rappresenta una voce slegata dagli organi istituzionali ed è frutto della volontà di un'azienda produttrice di tende da sole ed altre schermature solari di aiutare a fare chiarezza sull'argomento.


Come molti sanno, da quest’anno le schermature solari - come quelle proposte da Pronema - rientrano tra le opere di risparmio energetico che hanno accesso alla detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute. Ma le normative - e la disinformazione perpetuata da alcuni produttori concorrenti - lasciano parecchi dubbi nella testa di chi volesse beneficiarne.

 

Dubbi che al momento vengono solo in parte dissipati dalle istituzioni.

Il nuovo sito ENEA per la compilazione della richiesta di detrazione è online dal 1° aprile 2015, la scheda informativa (allegato F) relativa alle schermature solari apre alcuni quesiti interpretativi e la guida sulle modalità di accesso al beneficio fiscale sul risparmio energetico che l’agenzia delle entrate ha pubblicato a gennaio è piuttosto vaga in merito.

E ancora, il 16 aprile 2015 ENEA ha pubblicato un vademecum che purtroppo non chiarisce totalmente quali siano le caratteristiche prestazionali che dovrebbero possedere le schermature per accedere alla detrazione, generando confusione e dubbi interpretativi tra utenti e progettisti che stanno venendo via via chiariti.

 

Insomma, per queste ragioni noi di Pronema, a tutela dei nostri clienti, abbiamo voluto cercare di mettere qualche punto fermo.

 

Sarà nostro impegno - con l'aiuto di Alessandro Palazzo, architetto esperto in riqualificazione energetica - aggiornare continuamente gli utenti sulle eventuali novità che gli organi preposti pubblicheranno, anche in virtù delle numerose sollecitazioni che ricevono dalle associazioni di categoria.

 

Rimani aggiornato.

Registrati alla mailing list di Pronema per aggiornamenti, approfondimenti e notizie su bonus fiscali, riqualificazione energetica e schermature solari.

 


Dillo in giro...

Bonus Energia è un'iniziativa di PRONEMA s.r.l. per informare e fare chiarezza sulle detrazioni fiscali su tende da sole e altre schermature solari che rientrano tra le opere di risparmio energetico ed hanno accesso alla detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute.

Pronema s.r.l. - Via Circonvallazione 11 - 28060 Comignago (NO) - Italia - Tel. (+39) 0322 505050 - www.pronema.it

P. IVA 01701360032